Il nostro casale, disposto su 2 piani, è composto da una parte più antica ed una più recente.
La vecchia costruzione si può far risalire addirittura al 1579, data che compare incisa sulla pietra presente in facciata principale del casale.
La costruzione costeggia il Rio Grifone. La parte più moderna è stata sicuramente realizzata in tempi più recenti (prima metà del 1900), ma in ogni caso utilizzando tecniche e materiali tipici toscani: travi e travicelli a vista, mattoni in cotto, pietra di fiume locale.
In questa parte del casale venivano un tempo realizzati i cosiddetti “barrocci”, cioè in carretti in legno trainati dagli animali ad uso contadino.
I due piani del casale sono attualmente collegati attraverso una scala interna in pietra serena e una scala esterna posta sulla facciata nord-est.
Negli anni ’60-’70 la struttura ha anche ospitato uno spaccio/tabaccheria ed inoltre era anche stato adibito dai vecchi proprietari a funzione di Ristorante.
La ristrutturazione del casale iniziata nel 2006-2007 fa ha trasformato una struttura vecchia e fatiscente in una residenza funzionale e raffinata che conserva al contempo lo stile rustico della vecchia Toscana, pensata fin da subito per accogliere amici e turisti.
Questo è il nostro Bed & Breakfast !